bilancio 2003

ASS. ANNUALE 2003
DEL 17/4 2004

relazione allegata al bilancio

Carissimi soci (e amici), sabato 29 marzo siamo chiamati ad esaminare il consuntivo annuale e delineare le future mosse dell'Associazione.

L'anno 2003 è stato probabilmente il periodo più intenso dalla nascita dell'Associazione e tra tutte le attività svolte (vedi dietro) ne segnalo tre:

il convegno sul turismo responsabile, durato un'intera settimana.
il corso di formazione alla mondialità conclusosi, per 14 ragazzi, con un'importante esperienza in Brasile
il corso di formazione al Turismo Responsabile che ci ha messo nelle condizioni di poter svolgere attività di sensibilizzazione nelle scuole, all'università della terza età e sul territorio.
Sul versante brasiliano ricordo due questioni forti:

dal dicembre 2001 è in funzione il "Salone Formazione Tremembè" (da noi finanziato) che ha permesso al nostro partner brasiliano (Ass. Caiçara) di organizzare 23 corsi/incontri di formazione umana e professionale
stiamo lavorando ad un progetto molto ambizioso che vede coinvolte la Municipalità di Icapuì (17.000 abitanti), la Chiesa locale e il Movimento dei Sem Terra. Nel caso questo progetto riuscisse realmente a decollare ci aspettiamo una significativa ricaduta nel processo di sviluppo sostenibile dell'intera area.
Queste poche cose stanno a delineare la dinamicità della nostra piccola associazione. Per completezza segnalo anche una forte criticità: la difficoltà a reperire persone disponibili ad assumere regolarmente impegni volontari e gratuiti; questa difficoltà aumenta quando la ricerca è rivolta alle giovani generazioni.

Un'importante notizia; Padre Lopes, parroco di Icapuì, ma soprattutto la persona con cui condividiamo ogni decisione in Brasile sarà a Trento dal 7 al 26 di Aprile. Parteciperà ad un seminario sul Microcredito organizzato dalla PAT (09-11 Aprile) e sarà disponibile per incontri e gruppi di lavoro: un'opportunità unica per soci (circa 130) e amici che potranno conoscere personalmente una delle persone più significative con cui abbiamo costruito questa bellissima storia di amicizia tra popoli.

Allego il bilancio predisposto da Rita ed esaminato dai revisori. Nell'incontro del 29 entreremo nel dettaglio delle cifre che sono aumentate in modo significativo ed avremo il compito di eleggere il Consiglio Direttivo con relative nuove cariche. Verso le ore 20.00 gusteremo in compagnia un piatto di Kebab preparato dall'amico Refik (pregasi comunicare la presenza).

Con l'occasione auguro a tutti un mare di cose belle e anticipo che il 20-21-22 maggio organizzeremo la 4° "Cene dell'altro mondo".

Rendiconto 2003

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno