bilancio 2012

Trento, 24-3-2013

Carissime/i amiche/i,
come di consueto desideriamo aggiornarvi sulle attività dell'Associazione Tremembè Onlus. Una novità è che da fine gennaio 2013 Tiziana e Luca (una giovane coppia di italiani) stanno contribuendo alla gestione della pousada Tremembè e saranno contenti di rispondervi direttamente sia che scriviate a pousadatremembe@yahoo.com.br sia che andiate direttamente su facebook alla pagina pousada tremembè. Non esitate dunque a fare quel viaggio che avete sempre rimandato perché i contatti e i supporti in loco sono davvero facilitati.
Per il resto l'Associazione continua ad accompagnare, grazie soprattutto a Gabriella, le decine di progetti che abbiamo avviato in questi anni. Alcuni continuano con le proprie gambe come il progetto Bodega, il progetto Coquerinho e il progetto tipografia; altri, quelli che si occupano di infanzia, vanno avanti perché ogni anno ci facciamo carico di inviare risorse finanziarie e ci riferiamo al "Progetto A" (€ 9112,74) e al "Progetto Pedregal" (€ 23.937,14); altri ancora sono provvisoriamente fermi come il progetto "Coco". Il progetto su cui oggi stiamo investendo maggiormente, sia in risorse umane che finanziarie, è il progetto di Turismo Comunitario (14 comunità di pescatori) perché a distanza di anni percepiamo che c'è ancora bisogno di accompagnamento umano e di formazione gestionale e promozionale.
Il 2012 è stato un anno in cui abbiamo lavorato molto anche in Trentino; ricordiamo con un attimo di orgoglio la rassegna cinematografica brasiliana che siamo riusciti ad offrire contemporaneamente a Cognola, Rovereto e Bolzano e il seminario internazionale che ha visto la partecipazione di relatori nazionali oltreché del nostro amico e principale partner Padre Antonio Lopes (trovi gli atti alla pagina www.tremembe.it/index.php/cittadinanza-attiva/convegni/2012-seminario-brasile). La sua presenza è stata un'ottima occasione per rinforzare i contatti della Tremembè Onlus in trentino visto che in dieci giorni abbiamo organizzato 17 impegni pubblici.
Ricordiamo inoltre i corsi di portoghese organizzati dalla competente Maria Celva, la raccolta fondi nelle sagre e il progetto "Io ci tengo" rivolto ai giovani della circoscrizione Argentario. In sintesi una annata molto intensa e positiva. Grande impiego di energie è stato inoltre rivolto al rinnovo integrale, dopo 10 anni, del nostro sito web (www.tremembe.it); per questo ringraziamo in particolare Daniel Pegoretti. Nel 2012 i soci dell' Associazione Tremembè si sono fermati a 93 ma contiamo di superare quota 100 nell'anno in corso.
Tutto ciò premesso confidiamo davvero che possiate rinnovare la fiducia perchè l'iscrizione a socio rimane un tangibile segno di supporto e fiducia alle attività in essere oltre che un concreto segno di mantenere viva una relazione con gli amici brasiliani. E' inoltre il momento di indicarci quali beneficiari del 5 per mille in occasione della denuncia dei redditi. E' una modalità di raccolta fondi significativa e sarebbe davvero importante se ciascuno di noi trovasse un amico a cui suggerire di fare altrettanto!
Con l'occasione informiamo che l'assemblea annuale si terrà il 11 maggio 2013 ad ore 17.00 presso la nostra sede di Cognola; in tale contesto avremo modo di visionare il bilancio (a tal riguardo è doveroso un sentito ringraziamento a chi durante l'anno segue con dedizione e professionalità le centinaia di pratiche burocratico-amministrative) e rinnovare le cariche sociali.

Responsabile progetti Brasile Tremembè Onlus
Armando Stefani

Presidente Associazione Tremembè Onlus
Chiara Ghetta

Allegati:

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno