Scoz Matteo

Referente del Gruppo Animatori Oratorio per il “Progetto Collina Est”.
Il GAO di Martignano è composto da ragazzi e ragazze che condividono l’idea che sia possibile ritrovarsi in compagnia e divertirsi prestando anche un utile servizio alla comunità. La possibilità di poter dedicare del tempo non solo al ritrovarsi, ma anche all'organizzazione di attività, soprattutto di gioco per bambini e ragazzi di Martignano, è uno dei punti fermi per il nostro gruppo.

Il GAO è formato da giovani a partire dai 15 anni (principalmente studenti delle superiori e universitari) e rappresenta un discreto punto di riferimento nella realtà del paese, soprattutto per quanto riguarda l'animazione di bambini e attività con le famiglie, sia in appoggio alla Parrocchia che ad altre realtà vicine.

Le principali attività sono collegate all'animazione, in particolare il sabato pomeriggio e il sabato sera, con la proposta di due momenti di ritrovo, gioco e divertimento: uno per bambini delle elementari, l'altro per ragazzi più grandi.

Relazione

Da tempo Martignano necessitava di una zona verde nel centro cittadino adibita a parco per momenti di relax, passeggiate e riposo. Finalmente questo sta per essere realizzato grazie alla realizzazione della nuova area di via dell'Albera. L'attenzione di un gruppo come il nostro, le cui attività sono principalmente rivolte all'animazione di bambini e ragazzi, va quindi a come quest'area verrà utilizzata, e soprattutto fino a che punto quest'area sarà utilizzabile per chi, come noi, organizza spesso attività all'aria aperta, ad esempio il sabato pomeriggio, e in passato molto ha sentito la mancanza, nella zona di Martignano, di un area da poter utilizzare in tal senso.

L'idea del Gruppo Animatori dell'Oratorio è quindi quella di avere la possibilità di appoggiarci a questa nuova area con l'obiettivo, di medio/lungo periodo, di creare una sorta di "laboratorio" all'aria aperta ma comunque nel centro cittadino, come luogo di ritrovo e crescita, sotto la guida delle attività proposte dagli animatori e in collaborazione con altre realtà del paese interessate, come noi, sia alla valorizzazione dell'area di prossima apertura sia all'organizzazione di attività di crescita e ritrovo per bambini e ragazzi ma anche per famiglie e persone anziane. Per rendere possibile questo sarebbe necessario, oltre a poter disporre di parte dell'area in certi momenti, quali ad esempio il sabato pomeriggio e i mesi estivi, nonché in occasione di alcune serate, di poter costituire nell'area stessa una sorta di "aula" a cielo aperto che dia agli animatori la possibilità di organizzare meglio le attività, ad esempio manuali, con bambini e ragazzi, da poter utilizzare da punto di appoggio per diverse iniziative e anche da vero e proprio punto di partenza e di ritrovo per giochi, concorsi, attività di tipo ricreativo e di vario genere.

Riassumendo quindi, la proposta riguarda la possibilità da un lato di utilizzare al meglio e di valorizzare la nuova area di via dell'Albera, ma anche, e soprattutto, di ricevere dall'Amministrazione l'appoggio necessario alla realizzazione di un luogo di ritrovo e di un vero e proprio “laboratorio di attività” per persone di diverse fasce di età.

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno