Bampi Marisa e Leonardi Michele

Relazione 

PRESENTAZIONE ATTIVITA’

Ormai da alcuni mesi è attivo presso il nuovo Centro Civico di Cognola uno spazio a disposizione di tutti i giovani della Circoscrizione dell’Argentario. Tempo prima della definitiva realizzazione del complesso, ed esattamente nel mese di ottobre del 2003, è stato

creato un gruppo organizzativo con la finalità di iniziare a progettare eventuali possibilità di utilizzo del centro messo a disposizione. Già la formazione di questo gruppo promotore ha voluto esprimere in sintesi la logica che vuole essere alle spalle di questo nuovo spazio giovani: coordinati da Marisa Bampi, rappresentante della cooperativa Progetto ’92, hanno preso parte a questo sodalizio giovani provenienti dai vari paesi della circoscrizione, alcuni dei quali avevano già avuto o hanno tuttora esperienze in altri gruppi giovanili. Lo scopo di formare un gruppo così composto è quello di far si che il nuovo centro giovani sia portato avanti da persone che siano molto vicine ai soggetti verso cui l’attività dello spazio è rivolta.

Dopo un periodo di attività “a tavolino”, in attesa dell’apertura ufficiale della struttura, si è potuto iniziare a lavorare all’interno del centro in maniera continuativa. Conformemente alle possibilità di ciascun membro del gruppo promotore, si è deciso di aprire la struttura per quattro giorni alla settimana, il martedì e il mercoledì (pomeriggio e sera) e il giovedì e il venerdì (la sera). Oltre a queste aperture a cadenza settimanale, sono state organizzate altre attività di vario genere: oltre alla serata di inaugurazione del centro con un concerto che ha visto esibirsi tre formazioni musicali di giovani della collina e di Trento, è stato proposto un corso di chitarra per principianti, una rassegna di film dal titolo “Il giro del mondo in musica”, un torneo di calcio femminile al campo sportivo di San Donà e, appuntamento fisso settimanale, un gruppo impegnato in giochi di ruolo.

Questo è quanto è stato fatto finora. In questo periodo è nostra volontà confrontarci all’interno del gruppo per capire quali sia per il prossimo periodo l’impegno che ognuno di noi può portare nella gestione dello spazio e nell’organizzazione delle attività che al suo interno verranno svolte. Uno degli obiettivi principali sarebbe quello di riuscire ad offrire al pubblico ulteriori fasce di apertura del centro, anche se questa opzione dipende anche dalla richiesta e dalla risposta che riceviamo dai fruitori dello spazio.

RIFLESSIONI

Con l’avvio di questo progetto sono emersi inoltre alcuni aspetti circa le caratteristiche della comunità in particolare di Cognola che hanno fatto maturare una nostra riflessione soprattutto in riferimento alla nascita dei poli socio territoriali.

La futura realizzazione dei poli è sicuramente una prospettiva che sarà di grosso sostegno al mondo associativo e comunitario delle zone periferiche, come di quelle cittadine, perché permetteranno fra le altre cose, di creare un punto di riferimento più visibile e definito all’interno di un territorio.

Se si pensa alla realtà di Cognola, che prima della creazione della nuova piazza, mancava decisamente in un luogo di aggregazione, incontro, scambio per la sua comunità, è facilmente comprensibile come essi possano avere un ruolo importante nell’accrescere anche il senso di appartenenza e di collaborazione nella comunità stessa.

E’ proprio su questo punto che vorremo chiedere uno scambio ai rappresentanti politici qui presenti:

appare più difficile che realmente la realtà giovanile di Cognola, così come di Martignano, di Montevaccino o di Villamontagna possano trovare nel polo di competenza territoriale di Povo-Villazzano a cui sono stati legati quella vicinanza territoriale che esso auspica, per diversi motivi, su cui noi questa sera vi chiediamo di riflettere:

- LA POSIZIONE: non si può dire sia facilmente raggiungibile, da qualsiasi realtà della Circoscrizione Argentario occorrono minimo due autobus per arrivarci

- LA PARTECIPAZIONE SOCIALE: basta osservare con una certa cura i dati emersi nel Piano Sociale circa il numero di giovani coinvolti in attività di aggregazione a loro rivolte (Cognola e Martignano rappresentano 1/5 di quelli di Povo - 50 rispetto a 250).

- I SERVIZI ALLA PERSONA PRESENTI: se fra il territorio di Povo e Villazzano sono presenti due centri per minori gestiti da cooperative del privato sociale, un centro Giocastudiamo, alcune strutture residenziali per minori e un progetto di sviluppo di comunità rivolto all’area giovanile avviato da alcuni anni, il territorio della circoscrizione Argentario vede la presenza di una struttura residenziale a S.Vito,di un Centro Giocastudiamo a Martignano e di un appena avviato progetto giovani dal quale è nato uno Spazio Giovani a Cognola che deve però ancora radicarsi nel tessuto territoriale.

PROPOSTE

Queste piccole premesse per evidenziare come le due comunità presentino caratteristiche territoriali e sociali ben distinte e quanto il territorio della Circoscrizione Argentario abbia bisogno di maturare in un’ottica di partecipazione e responsabilità sociale soprattutto per quanto riguarda la sua realtà giovanile che difficilmente, a nostro parere, potrà sentirsi più coinvolta ed integrata se nuovamente si vedrà privata di una così importante risorsa quale possono essere i poli socio territoriali.

Le nostre proposte, comprendendo che sarà difficile ottenere un radicale spostamento del polo all’interno della Circoscrizione Argentario, sono quelle di creare le condizioni per sviluppare comunque maggior vicinanza e scambio fra i due territori, attraverso:

- La presenza di uno o più operatori del polo anche sul territorio di questa circoscrizione ad esempio con l’apertura di uno sportello o di un recapito con cadenza settimanale o bisettimanale, per favorire la visibilità e la conoscenza di queste figure anche nel nostro territorio.

- La creazione di uno più tavoli di lavoro fra le diverse agenzie tematiche (giovani, anziani, adulti…) che lavorano sulle due circoscrizioni, per creare conoscenza, condivisione e collaborazione fra le stesse.

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno