Comune di Calavino

Buone Pratiche




Comune : Calavino
Indirizzo : P.za C.C. Madruzzo 2

Sito webwww.comune.calavino.tn.it

Proponente : Comune di Calavino

Titolo del Progetto: Progetto di integrazione e sostegno agli stranieri

 


Descrizione del Progetto

L’intervento è realizzato nel Comune di Calavino in quanto risulta essere il luogo più densamente popolato da persone extracomunitarie con figli in età scolare. Questa forte presenza è motivata dal fatto che esiste una buona disponibilità di alloggi, messi a disposizione da privati, da I.T.E.A. e dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (in forma diretta e attraverso la gestione dell’ATAS), accanto ad una discreta capacità occupazionale.
Il progetto si propone di creare occasioni di socializzazione, di incontro e di aggregazione per bambini e ragazzi extracomunitari e non, nell’ottica di favorire relazioni positive fra di loro e con la popolazione.
Nel concreto si organizzano tre momenti settimanali pomeridiani di attività di sostegno nei compiti e attività ludico-ricreative per i bambini frequentanti le scuole elementari e medie. Tali momenti avranno la durata di 2/3ore ciascuno.
Questa attività è svolta per tutto il periodo scolastico. Nel periodo estivo si garantisce il sostegno nei compiti mattutino e si valorizza l’attività estiva organizzata da Comuni…chiamo in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il progetto prevede inoltre di organizzare momenti di scambio, di confronto e di riflessione con la popolazione adulta extracomunitaria e autoctona.

Scarica il progetto:

Comune di Calavino 57.04 KB 1270

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno