Comune di Condino

Buone Pratiche


Comune : Condino
Indirizzo : P.za San Rocco 20

Sito webwww.comune.condino.tn.it

Proponente : Comune di Condino

Titolo del Progetto: Giramondo

 


Motivazione riconoscimento Progetto Comune di Condino

Il progetto “Giramondo” presentato dal Comune di Condino ha favorevolmente impressionato la commissione soprattutto per un’azione a più livelli : la molteplicità degli ambiti di azione, la facilità di creare partnership e collaborazioni, la diversificazione dei destinatari.

A cominciare da questo ultimo aspetto si evidenzia come il progetto, pur partendo volutamente dai bambini delle elementari quali attori maggiormente spontanei in un processo di integrazione, si è rapidamente allargato a ragazzi più grandi, comprendendo infine nei destinatari anche soggetti adulti (genitori degli stessi bambini, , fino al coinvolgimento della comunità).

Parallelamente il progetto ha visto la compartecipazione ed il coinvolgimento costante di istituzioni (il Comune, la scuola, il servizio sociale e infine il Cinformi), di associazioni come la Comunità Murialdo e di singoli volontari.

Ma quello che colpisce maggiormente è la varietà di azioni e di attività messe in atto dal progetto. Dai compiti insieme, principale attività prevista dal progetto, si è passati a momenti di animazione, strutturata e non, mirati a consolidare il processo di integrazione e di socializzazione tra italiani e stranieri. 

Allo stesso tempo la sinergia attuata dal cosiddetto Gruppo di lavoro mostra una capacità anche a livello progettuale e in grado di suscitare ulteriori coinvolgimenti sul territorio.
Infine, come ultimo anello di una catena virtuosa, si è voluto in qualche modo agganciare il mondo adulto, sia con serate a tema che con un rapporto diretto con alcuni genitori stranieri, aspetto questo decisamente innovativo.

Tutto ciò, unitamente ad una coerenza di intervento rispetto al contesto sociale e territoriale e alle prospettive di sviluppo futuro, testimonia la bontà di una iniziativa che, tra l’altro, ha messo al centro del processo di integrazione il protagonismo dei più piccoli, da cui si allargano altri cerchi concentrici in grado di costruire relazioni, iniziative e attenzioni per una nuova società multiculturale.


Roberto Calzà

 

Descrizione del Progetto

Il progetto premiato è frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e alle attività sociali del Comune di Condino e la Casa generalizia della Pia società torinese di S. Giusepe, appartenente alla Comunità Murialdo e la Scuola elementare di Condino.
Vista l’odierna sfida emergente della costruzione di una società multi-etnica, il progetto offre proposte di tolleranza, opportunità di conoscenza, confronto reciproco e momenti di crescita comune.
L’obiettivo di facilitare la conoscenza reciproca, l’integrazione e la socializzazione tra bambini e ragazzi di nazionalità diverse è stato perseguito sfruttando situazioni quali lo svolgimento dei compiti in comune e il trascorrere momenti ricreativi insieme.
Le varie attività portate a termine durante l’anno 2004 hanno avuto luogo nei locali dell’edificio scolastico, garantendogli così maggiore visibilità e costruendo un più forte legame con il territorio. La scuola è infatti divenuta punto di riferimento per la riposta ai bisogni di aggregazione giovanile della comunità, a prescindere dalla nazionalità d’origine dei giovani coinvolti.
Le attività di animazione, che hanno riscosso successo e attenzione crescente nella comunità, hanno utilizzato il gioco quale strumento fondamentale per la costruzione di una cultura della tolleranza.
I risultati positivi ottenuti nelle attività coi bambini delle elementari hanno spinto a puntare al coinvolgimento di ragazzi più grandi, delle medie e delle superiori.
Nel percorso di ideazione e progettazione delle attività sono stati coinvolti una molteplicità di attori ed enti (Scuola elementare, Comune, Assistente Sociale, Comunità Murialdo, volontari operatori, insegnanti, genitori,…). Questo aspetto ha garantito una più larga condivisione delle scelte prese e un approfondimento del legame con il territorio.

Scarica il progetto:

Comune di Condino 54.56 KB 1147

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno