Comune di Rovereto - mediazione

Buone Pratiche




Comune : Rovereto
Indirizzo : P.zza Podestà 11

Sito webwww.comune.rovereto.tn.it

Proponente : Ufficio Pace e Solidarietò Internazionale, Comune di Rovereto

Titolo del Progetto: Servizio di mediazione linguistica e culturale per l'integrazione dei cittadini stranieri.

 


Motivazione riconoscimento Progetto Comunde di Rovereto

 

Il Progetto del Comune di Rovereto che premiamo oggi ci sembra rispondere pienamente alla fondamentale esigenza di riconoscere agli ospiti immigrati la piena dignità di cittadini, all'interno di una democrazia matura.
L'amministrazione comunale, infatti, impegnandosi a favorire la conoscenza e l'informazione sui servizi pubblici, sui diritti e doveri delle persone; a facilitare il rapporto con gli uffici pubblici e dunque la comprensione reciproca; ad utilizzare appieno, con il rilevante ausilio delle associazioni già operanti sul territorio, gli strumenti della mediazione linguistica e culturale, garantisce ai cittadini immigrati l'acquisizione dellecompetenze necessarie a favorire una loro sempre più consapevole partecipazione alla vita della comunità.
Ci auguriamo che questo progetto possa trasformarsi in un vero e proprio Servizio, garantito con stabilità e continuità non solo dal Comune promotore dell'iniziativa ma da tutti i soggetti pubblici trentini nel cui territorio sono presenti cittadini immigrati. Che sono a pieno titolo nostri concittadini.

Borgonovo Donata

 

Descrizione del Progetto

Il progetto consiste in un servizio di mediazione linguistica e culturale che facilita l’accesso alle informazioni e la comunicazione tra cittadini stranieri e funzionari dei diversi uffici.
Avviato nel 2003 dal Comune di Rovereto, il progetto si avvale della collaborazione delle mediatrici e dei mediatori interculturali dell’Associazione “Città Aperta – Ponti tra persone, lingue e culture”.
Mediatrici e mediatori intervengono su richiesta dei vari uffici dell’Amministrazione per affiancare gli assistenti sociali nei contatti con le famiglie straniere. Essi forniscono supporto nella compilazione della modulistica, nella comprensione di avvisi e comunicazioni e nell’orientamento e informazione dei cittadini stranieri.
Nel perseguire l’obiettivo generale dell’integrazione, il progetto si concentra tra l’altro sul favorire la partecipazione e l’esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza.
Le attività garantite dal progetto sono state: un servizio di sportello informativo aperto settimanalmente; interventi mediazione linguistica e culturale; incontri informativi; supporto alla compilazione della modulistica amministrativa; predisposizione, traduzione e stampa di materiale informativo.
Le attività del progetto si inseriscono in un progetto più ampio di promozione di una cultura della pace e dell’accoglienza portato avanti dal Comune di Rovereto dal 2003. Gli incontri e il coordinamento tra enti, istituzioni e associazioni che operano con e per gli stranieri ha facilitato la conoscenza reciproca, la collaborazione e la messa in rete delle esperienze consentendo di delineare un quadro complessivo delle esigenze e dei punti critici dell’accoglienza in città.
Alcuni gruppi tecnici di lavoro si sono attivati sulle problematiche più urgenti rilevate (casa e accoglienza, assistenza sanitaria, informazione e accesso ai servizi comunali e della Questura, ricorso al mediatore culturale), con l’obiettivo duplice di individuare possibili soluzioni e di predisporre materiale informativo in varie lingue.
Parallelamente è iniziato un percorso di coinvolgimento e responsabilizzazione degli stessi cittadini stranieri.

Scarica il progetto: 

Comune di Rovereto - Mediazione 38.55 KB 1243

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno