Centro di Formazione MST

 

A favore delle iniziative di formazione del “Movimento dos Trabalhadores” Fortaleza - Brasile

 

Tra il 2010 e il 2011 l’Associazione Tremembè onlus ha coordinato e supervisionato un intervento di straordinaria importanza per il Movimento del Sem Terra di Fortaleza: la ristrutturazione del Centro di Formazione Frei Humberto a Fortaleza.

Motivi di tale scelta

La condizione economica-sociale della famiglia rurale brasiliana è difficile, la situazione degli assentati lo è ancora di più. L'esperienza vissuta in questi dieci anni di MST nel Cearà, oltre a realizzare circa 180 assentamenti, dimostra la trasformazione umana e sociale che avviene nella misura in cui uomini, donne, bambini e giovani si liberano dall'ignoranza, superano i comportamenti che essa genera, costruiscono relazioni e nuove modalità di affrontare i problemi. E'in atto un' incessante discussione e ricerca all'interno delle comunità per approfondire le cause e per incontrare soluzioni efficaci.

La lotta per la Riforma Agraria non si riassume nella conquista della terra. E' necessario un processo di formazione degli agricoltori per agire in modo organizzato, per pianificare la produzione e raggiungere lo sviluppo imprenditoriale che l'economia di mercato esige. Ciò presuppone una catena di decisioni ed azioni da parte del produttore rurale che devono necessariamente partire da una conoscenza complessiva di ciò che significa produrre e fare i conti con il mercato. Il miglioramento delle condizioni di vita e di produzione degli alimenti esige un paziente cammino di formazione e professionalizzazione dei lavoratori.

Con l'intento di dare nuovo impulso a questo fondamentale bisogno l’Associazione Tremembè Onlus, con il finanziamento del Caaf Cgil Nordest, si è fatta carico di coordinare i lavori di ristrutturazione del CEFH per offrire formazione e corsi professionalizzanti di qualità, in particolare delle seguenti ristrutturazioni e ampliamenti:

  • Costruzione di un auditorio della capacità di 200 persone
  • Ristrutturazione di classi e sale per lezioni e riunioni
  • Ristrutturazione e ampliamento delle stanze
  • Riforma ed ampliamento dei bagni
  • Costruzione di una biblioteca interna al Centro
  • Costruzione della segreteria del Centro
  • Acquisto di un furgone per agevolare il trasporto dei corsisti dagli assentamenti al Centro di formazione.

Al termine dei lavori Il Centro di Formazione Frei Humberto e´diventato un importante punto di incontro sia per la popolazione cearense più attenta ai problemi sociali che per i viaggiatori responsabili che, alloggiando qui, possono comprendere la storia del Movimento ed avere un punto di riferimento importante durante il loro viaggio.

Grazie al finanziamento del Caaf Cgil Nordest si è potuta concretizzare la ristrutturazione del Centro di Formazione e Ricerca Frei Humberto, centro del Movimento dei Sem Terra sito a Fortaleza, Stato del Cearà, Brasile. L’azione ha previsto e realizzato anche la costruzione di un Auditorium della capacità di 200 persone e alcune opere di arredo e di condizionatori di aria per far fronte al clima brasiliano.

Qui sotto potete vedere un video realizzato da alcuni amici a testimonianza delle bellissime giornate trascorse a Fortaleza in occasione della inaugurazione dell’inaugurazione del Centro, avvenuta il 21 luglio 2010 alla presenza di Joào Pedro Stedile del Nazionale del MST, della Professoressa dell’Università di San Paolo Heloisa Fernadest.

 

 

CUT CE e a Associação Tremembè

CUT/CE - 10 febbraio 2009

23.95 KB 348
 

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno