Centro Pedregal

NOVITA’ 2022

I lavori di ristrutturazione del campo del Centro Pedregal, che sono stati possibili grazie al contributo di € 8.000 concesso dalla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige Südtirol, sono quasi conclusi.

Il campo servirà per le attività sportive di pallacanestro, pallavolo e futsal di bambini e adolescenti e sarà a disposizione per le lezioni di capoeira. Sarà inoltre fruibile come spazio di aggregazione per i giovani e gli adulti della comunità e per eventi associativi e di progetto.

La ristrutturazione è stata una vera e propria sfida, in particolare a causa delle difficoltà di reperimento dei materiali, del lockdown e dell’inflazione. Tuttavia, ha portato agli abitanti della zona e a tutte le persone coinvolte speranza e incoraggiamento ed è stata motivo di aggregazione per la collettività. Ha portato con sé gioia, soddisfazione e gratitudine in un periodo di grande sconforto, soprattutto in Brasile dove l’insicurezza, l’instabilità politica ed economica sono ancora più acute.

Qui sotto foto e video narrano alcuni momenti dell’inaugurazione.

2020

Nel settembre del 2019 abbiamo chiesto alla Regione Autonoma Trentino - Alto Adige Südtirol un finanziamento per il progetto relativo alla ristrutturazione del campo sportivo e all’acquisto di attrezzature e arredi. Il campo sportivo del Centro è un importante aggregatore di persone e attività, al servizio del “Projeto Oficina Escola” e della comunità.

A settembre del 2020 la Regione ha assegnato un contributo di 8.000,00 a fronte del costo complessivo preventivato di 10.404, 00. La Regione ha già versato il 70% dell’importo, mentre il saldo verrà effettuato dopo che le spese saranno state globalmente rendicontate.

La richiesta di finanziamento è stata avanzata poiché il numero dei bambini e dei ragazzi che nel 2019 ha frequentato del Centro è risultato inferiore rispetto a quello degli anni precedenti proprio a causa dell’inagibilità del campo, che non ha permesso l’attivazione dei corsi e delle attività sportive che vi si svolgevano.

A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 sono soltanto da poco ripresi i contatti con fornitori: verrà avviata al più presto la pavimentazione del campo e si procederà successivamente con il resto dei lavori preventivati.

Di seguito alcune foto di come si presenta il campo sportivo prima degli interventi previsti.

Qui sotto altre foto scattate da Claudia che ha visitato il Centro nel 2019; ci raccontano alcune delle attività proposte dal “Projeto Oficina Escola” a favore dei giovani che lo frequentano.

 


 

Nel quartiere di Pedregal, il più popoloso ed il più povero della città di Aracati, Stato del Ceará - Brasile, dal 1997 esiste un centro di accoglienza per bambini e adolescenti in situazione di rischio (lavoro infantile, prostituzione ed abuso di droghe) denominato Projeto Oficina Escola (POE)

Annualmente circa 100 bambini usufruiscono del centro, dove possono svolgere delle attività salutari (attività ludiche e educative, come calcetto, capoeira, teatro, musica e rinforzo scolastico, ecc.) e partecipare a momenti di formazione e sensibilizzazione.

Inoltre AMOP (Associazione degli abitanti del quartiere di Pedregal) è impegnata in un lavoro di sensibilizzazione e formazione anche con le famiglie dei bambini iscritti al progetto.

Il progetto POE inoltre ha costante bisogno di finanziamenti e risorse; per questo l'Associazione Tremembè si impegna ormai dall'anno 2001 a garantire annualmente delle risorse finanziarie in grado di sostenere l'organizzazione e la manutenzione dei locali. Nel 2004 abbiamo finanziato peraltro la costruzione e il relativo arredo di alcuni laboratori.

Relazione finale

Ulteriori approfondimenti

Altre foto

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno