Centro Pedregal

Nel quartiere di Pedregal, il più popoloso ed il più povero della città di Aracati, Stato del Ceará - Brasile, dal 1997 esiste un centro di accoglienza per bambini e adolescenti in situazione di rischio (lavoro infantile, prostituzione ed abuso di droghe) denominato Projeto Oficina Escola (POE)

Annualmente circa 100 bambini usufruiscono del centro, dove possono svolgere delle attività salutari (attività ludiche e educative, come calcetto, capoeira, teatro, musica e rinforzo scolastico, ecc.) e partecipare a momenti di formazione e sensibilizzazione.

Inoltre AMOP (Associazione degli abitanti del quartiere di Pedregal) è impegnata in un lavoro di sensibilizzazione e formazione anche con le famiglie dei bambini iscritti al progetto.

Il progetto POE inoltre ha costante bisogno di finanziamenti e risorse; per questo l'Associazione Tremembè si impegna ormai dall'anno 2001 a garantire annualmente delle risorse finanziarie in grado di sostenere l'organizzazione e la manutenzione dei locali. Nel 2004 abbiamo finanziato peraltro la costruzione e il relativo arredo di alcuni laboratori.

Relazione finale

Ulteriori approfondimenti

Altre foto

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno