Privacy Associati

INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI ASSOCIATI (SOCI DI ASSOCIAZIONI)

Gentile associato,

ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, siamo a fornire le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali.

 

1. IL TITOLARE del trattamento

Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Associazione di volontariato internazionale Tremembè ODV , con sede a Trento, via Julg 9, C.F. 96053210223, tel. 338 415 7742, e-mail: info@tremembe.it, PEC: tremembe@pec.it

2. QUALI DATI trattiamo?

Saranno oggetto di trattamento le seguenti categorie di dati comuni:

-         dati anagrafici, (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed altri recapiti);

-         codice fiscale;

-         dati relativi alla quota associativa.

3. È obbligato a fornirci i dati in questione?

NO, può non fornirci i dati

ANCHE SE ciò comporterà l’impossibilità di procedere con la sua ammissione a socio e, quindi, con la stipula del contratto associativo.

4. Perché trattiamo i suoi dati e su quali basi? FINALITÀ e BASE GIURIDICA

4.1     Instaurazione ed esecuzione del rapporto associativo

Tratteremo i suoi dati per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto associativo. In particolare, tali dati verranno trattati per:

-     adempimenti amministrativi connessi al rapporto associativo;

-     la sua partecipazione alle attività proposte dal titolare;

-     la comunicazione di eventi, nuove attività e informazioni relative all’associazione di cui è socio.

Base giuridica del trattamento: contratto associativo di cui lei è parte.

4.2     Adempimento di obblighi di legge

Tratteremo i suoi dati anche per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, (ad esempio obblighi di pubblicità legale, obblighi fiscali).

Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi normativi.

5. Come tratteremo i suoi dati?

Il trattamento sarà effettuato mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati e solamente da soggetti autorizzati ai sensi di legge all’assolvimento di tali compiti. Nel processo di trattamento saranno inoltre impiegate misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati.

6. Per quanto conserveremo i suoi dati?

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo, e, dopo la cessazione del rapporto – limitatamente ai dati a quel punto necessari – per l’estinzione di eventuali obbligazioni assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela connesse al rapporto instaurato o da esso derivanti.

In ogni caso i dati non saranno conservati per un tempo superiore ai 10 anni decorrenti dalla cessazione del rapporto, fatti salvi eventuali contenziosi che ne giustifichino il prolungamento.

 

7. A chi comunicheremo i suoi dati?

Tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:

-     soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico;

-     soggetti che forniscono attività di consulenza legale/fiscale;

-     enti assicurativi;

-     amministrazione finanziaria;

-     istituti di credito;

-     istituzioni o enti pubblici;

-     enti ai quali il titolare aderisce o con i quali collabora;

-     enti privati finanziatori.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

8. Dove tratteremo i suoi dati?

Tratteremo i suoi dati sul territorio europeo e non li trasferiremo in paesi extra UE.

9. Quali sono i SUOI DIRITTI?

Abbiamo l’obbligo di rispondere alle sue richieste di conoscere come e perché vengono trattati i suoi dati; di correggere dati sbagliati, integrare dati incompleti e aggiornare dati non più esatti; se da lei richiesto, di cancellare i dati e di limitare il trattamento; di fornirle in un formato elettronico di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano o di trasmetterli ad altro Titolare da lei indicato (per approfondimenti vedi Artt. 15 – 21 e art.77 GDPR).

10. Come può esercitare i suoi diritti?

Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti si indica in particolare l’indirizzo e-mail: info@tremembe.it al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.

11. A chi può rivolgersi in caso di nostre mancanze?

Lei ha il diritto inoltre di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, n. 11, 00187, Roma (RM), protocollo@pec.gpdp.it www.garanteprivacy.it

     

 

Versione informativa del 07 luglio 2019

 

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