Aquilini Lorella

Nata a Treviso , residente a Meano.
Attività lavorativa: assistenza anziani
Interessi: lettura, andare in montagna o comunque camminare,tutto quello che è manuale e da inventare: dalla lavorazione del legno, all’uso dei colori, delle stoffe, dei metalli ecc..
Curiosità per le cose nuove, medicina non medicina, cure naturali, mio figlio.

Relazione

Lungo un percorso di collegamento tra i diversi paesi inserire "opere" (tipo Val di Sella), utilizzando elementi materiali del posto, eseguite da persone non artisti di professione. I diversi paesi si organizzeranno per reperire persone disponibili, anche scuole (dalle materne alle superiori) mischiate poi nelle diverse provenienze (es. sul territorio di Meano non solo gente di Meano).

Lasciare spazio all'improvvisazione, non regolamentare troppo.

Mantenere il legame col territorio utilizzandolo in modo dolce.

Lungo il percorso potrebbero trovare posto panchine, una casetta da utilizzare in estate con esperti della lavorazione del legno o per altre attività. Un ricovero con panche, una struttura circolare in legno con tetto di vetro (o materiale trasparente) per vedere le stelle. Possibilità di pernottamento, tipo bivacco.

Lungo il percorso: altalene legate agli alberi; sfruttare il vento in zone aperte con eliche, trillini (don Chisciotte), sonagli appesi che producano suoni, nidi in legno per uccelli. Tutto questo con l'aiuto di scuole, singoli, gruppi.

Individuare le piante più vecchie o particolarmente grandi, facendone zone di fermata con panchine.

Possibilità di organizzare percorsi con racconti di fiabe per bambini, o per adulti con altri tipi di libri (collaborazione biblioteche).

Preparare delle mappe del territorio come ci sono nei libri di avventura per ragazzi (es. Fiormuschiato di B. Jacques ed. Mondadori) con riferimenti alla natura del posto e che possano collegarsi al passato.

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno