Bortolotti Alessandro

Coniugato con tre figli.
Fa parte del Gruppo Sportivo le Gorghe di Vigo Meano,
è consigliere amministrativo della Cassa Rurale di Trento,
lavora come funzionario della PAT,
è Presidente della Famiglia Cooperativa della Valle dell’Adige.

Relazione

La sua proposta è nata da una riflessione scaturita a partire dalla domanda postagli dal progetto Collina Est.

Problema; il traffico che sta intasando le vie di comunicazione con la città ed in particolare la S.P.76 Gardolo-Lases.

Osservazione:nella fascia oraria 7.30-8.00, assai critica per la viabilità, la popolazione che utilizza il mezzo pubblico per recarsi sul posto di lavoro è caratterizzata da una preponderanza di utenti di sesso femminile.

Sorge spontanea una domanda: è così difficile servirsi dell’autobus?

Il sottoscritto, che lo usa settimanalmente per lo meno 3 giorni su 5, non si sente affatto sminuito nella propria dimensione individuale.

Senza contare poi il valore aggiunto offerto dal trasporto in autobus; che ti offre la possibilità di riflettere, di organizzare il pensiero, ti concede un momento di pausa nell’incedere serrato degli impegni quotidiani.

Sollecitare l’uso del mezzo pubblico, magari mediante una campagna pubblicitaria mirata, mi pare una cosa intelligente, molto più del futuro prossimo venturo che inesorabilmente ci attende:circolazione a targhe alterne o peggio ancora.

In particolare la campagna pubblicitaria dovrebbe essere impostata in modo capillare, con l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione e informazione disponibili, ivi comprese le affissioni di cartelli e manifesti.

Obiettivo della campagna, raggiungere e sensibilizzare all’uso dell’autobus ogni potenziale utente, in particolare di sesso maschile. Per tale finalità si dovrebbero veicolare messaggi positivi che puntino a dare un’adeguata dignità e valore aggiunto all’uso del mezzo pubblico, tipo;

“Rilassati, anche se non guidi tu sei in buone mani”

“Se viaggi con noi, non servono parcheggi”

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno