Comprensorio Valle di Sole

Buone Pratiche

Comune : Malè
Indirizzo : Via IV Novembre n. 4

Sito webwww.comprensoriovalledisole.it

Proponente : Comprensorio della Valle di Sole

Titolo del Progetto: Qui da altrove.  "Percorsi di cittadinanza e immigrazione in Val di Sole”.

 



Descrizione del Progetto

 

Negli ultimi decenni la Comunità della Val di Sole ha vissuto una trasformazione radicale delle proprie strutture e dinamiche interne. Area di montagna depressa, ed economia agricola di sussistenza, con tasso migratorio ai livelli massimi, sul finire degli anni ’60 con lo sviluppo turistico la valle ha imboccato, con accelerazione costante, un processo di trasformazione che ne ha modificato radicalmente la struttura produttiva e innalzato il livello di benessere economico, aprendo nel contempo la strada a dinamiche di erosione e disgregazione nel tessuto sociale e culturale che, per la rapidità del mutamento, hanno colto impreparata la comunità. Tali difficoltà si esprimono attraverso varie forme e fenomeni di disagio e di sofferenza psicologica (il tasso di suicidi in rapporto alla popolazione risulta elevato), nonché attraverso un certo grado di chiusura sociale, come appare in alcuni studi condotti a livello locale.
Solo recentemente, la comunità locale si è anche trovata ad affrontare le numerose e per molti aspetti inedite questioni innescate dalla presenza di persone immigrate. Presenza ancora contenuta in termini numerici, per molti aspetti “invisibile” e sicuramente poco conosciuta nella sua varietà e complessità, ma tuttavia spesso tenuta a distanza, quando non percepita in termini pregiudiziali e negativi.
In una recente ricerca sociologica sui giovani del luogo è stata d’altra parte rilevata una percezione distorta, unita a diffidenza e in qualche caso ad una vera e propria ostilità nei riguardi delle persone immigrate. Atteggiamento non estraneo ad un più generale senso di disorientamento nell’identità personale e collettiva, ad una fragilità privata e pubblica, ad uno stallo nei processi culturali e nella comunicazione.
Sulla base di tali risultati, nell’ambito del Progetto Giovani gestito dal Comprensorio della Val di Sole, si è ritenuto opportuno proseguire l’attività del “Gruppo di confronto” – costituito già in occasione della ricerca sui giovani – e promuovere attraverso tale gruppo un lavoro di riflessione e sperimentazione che, partendo da alcuni dati e concetti, sviluppasse linee di intervento finalizzate a promuovere modelli di cittadinanza attiva, nonché di convivenza e partecipazione fra comunità locale e comunità immigrate, con particolare attenzione ai minori locali e stranieri.
Il lavoro si è svolto in una serie di incontri e attraverso una piccola ma innovativa ricerca sul campo portata avanti dallo stesso gruppo, sotto la supervisione e il coordinamento di esperti nell’ambito della ricerca e dei processi migratori. Obiettivi, metodologia e risultati di questo lavoro, che può senz’altro costituire un esempio di buone pratiche per l’integrazione degli immigrati, sono riportati in dettaglio nel rapporto finale di ricerca curato dallo Studio RES – Ricerca e Studio – Trento – giugno 2004.

Progetto: 

Comprensorio Val di Sole 42.44 KB 1429

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno