Comune di Tione

Buone Pratiche




Comune : Tione
Indirizzo : Piazza Cesare Battisti 1

Sito webwww.comunetioneditrento.it

Proponente : Comune di Tione di Trento

Titolo del Progetto: Associazione Solidarietà Immigrati

 


 

Descrizione del Progetto

Cosa ha fatto fino ad oggi?
Esistendo già sul territorio comunale l’”Associazione Solidarietà Immigrati” (A.S.I.), il Comune ha ritenuto opportuno soddisfare la richiesta di contributo da questa presentata.
L’Associazione ha svolto attività in vari ambiti: corsi di lingua italiana, festa dei popoli, sostegno da parte di alcuni volontari durante l’apertura dello sportello A.T.A.S. .
L’Atas è presente nei locali della Caritas di Tione, tutti i martedì, dalle 16,30 alle 19,30.
Il martedì un dipendente dell’ATAS dà risposta a tutti quei problemi degli immigrati che sono prettamente burocratici, In convenzione con la Provincia autonoma di Trento, l’ATAS si occupa di pratiche per permessi di soggiorno, richieste di cittadinanza italiana, carta di soggiorno, ricongiungimenti familiari.
Per capire l’entità del fenomeno, basta un dato, quello relativo ai passaggi degli immigrati nell’arco di un anno: circa un migliaio.
Dopo quattro anni di presenza sul territorio del C8, lo sportello per gli immigrati ha allargato la gamma dei propri servizi, offrendo aiuto alle famiglie e alle assistenti familiari (badanti, baby-sitter, colf), in ogni fase del rapporto lavorativo (assunzione, contratto, cessazione del lavoro..).
Per questo servizio lo sportello Atas resta aperto tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 12. C’è la possibilità di incontro fra badanti (o collab. Familiari) e famiglie interessate, attraverso un servizio di segnalazione reciproca.
L’aiuto riguarda la compilazione di tutti i moduli inerenti il rapporto di lavoro.
L’Asi ha collaborato con l’Istituto di istruzione di Tione di Trento per propagandare i corsi serali per adulti (Ragioneria, geometra, liceo delle scienze sociali), in stretta collaborazione con il Gruppo Missionario Locale.
Questo gruppo organizza tutti gli anni incontri religiosi(messe) per tutti coloro che appartengono alla fede cristiana.
Asi, Gruppo Missionario e Commissione Caritas e Parrocchia organizzano annualmente un cena con tutti gli immigrati presenti in zona.
Va sottolineata la presenza dello sportello Caritas, il quale fa ascolto e accoglienza giornaliera, quando non è in funzione lo sportello Atas.
La presenza dei volontari che si pongono in ascolto, è determinante per tutte quelle persone che avvertono smarrimento. È sede di dialogo che si rivela importante per un primo orientamento concreto di fronte a problemi di qualsiasi genere.
L’Asi si è fatta carico della soluzione di problemi relativi alla casa, intervenendo, assieme all’amministrazione comunale di fronte a situazioni degenerate.
Il Comune ha appoggiato dal punto di vista logistico e sostenuto vari progetti (ad es. Briciole di mamma ) con lettera da parte della Giunta Comunale dove veniva espressa condivisione ed interesse per una soluzione preventiva dei problemi.
In questi giorni l’Atas ha avanzato l’idea di realizzare a Tione un progetto pilota, detto “Atas point”. Si tratta di mettere in opera nuove tecnologie per favorire la comunicazione tra gli immigrati e le loro famiglie all’estero. L’iniziativa potrà essere realizzata soltanto con il contributo del Comune, perché richiederà la disponibilità da parte sua di un ambiente adatto.
È di questo periodo l’organizzazione da parte del Comune di una serata dedicata ai problemi dell’inserimento lavorativo delle fasce deboli. Si è previsto di invitare alcuni imprenditori, l’Adeco, alcune Cooperative sociali, gli stranieri privi di lavoro stabile eccetera.
Anche per la manifestazione dal titolo”Calendario dell’Avvento, organizzata dal Comune di Tione, sono stati coinvolti gli immigrati di tutte le nazionalità.
Non si opera nell’ottica assimilativa, ma in quella di un’integrazione che comporta l’accettazione di una piattaforma di valori non prioristicamente definita salla società locale, ma condivisa e partecipata da tutti i componenti della comunità.

Scarica il progetto: 

Comune di Tione 32.4 KB 1301

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno