Istituto Comprensivo Gardolo Trento 7

Buone Pratiche




Comune : Gardolo
Indirizzo : via IV Novembre 35/1

Sito webwww.trento7.it

Proponente : Istituto Comprensivo Trento 7 - Gardolo

Titolo del Progetto: Incontri

 


Motivazione segnalazione Progetto Istituto Comprensivo Trento 7 - Gardolo

 

Viene segnalato come originale questo progetto, che a prima vista sembra semplice nella formulazione ma diventa laborioso e proficuo nella sua attuazione, per la l’attivazione di collaborazione dell’Istituto didattico con il territorio, Circoscrizione Scuola Secondaria di primo grado, Biblioteca e Polo Sociale, Progetto Politiche so-ciali della Provincia coordinato da Millevoci, creando una rete territoriale di conoscenza, di scoperta e di utilizzo per tutti i cittadini.
Lodevole sia il coinvolgimento della comunità straniera, per di più non omogenea, come l’allargamento dell’azione educativa e preventiva dagli alunni ai nuclei familiari nei processi di formazione dei giovani in età scolare.
L’opportunità offerta alle mamme, in particolare, di fruire di corsi di alfabetizzazione, oltre al merito di creare integrazione culturale ha permesso la nascita del dialogo con le donne italiane (insegnanti) che contribuisce alla rimozione delle cause che possono generare soggezione di fronte alle istituzioni e chiusure nei confronti del diverso. Il coinvolgimento della famiglia nell’iter scolastico porterà inoltre risultati insperati in futuro!

Padre Fabrizio Forti

 

Descrizione del Progetto

L’ Istituto Scolastico Trento 7 ha accolto, nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di alunni migranti e ha quindi attivato e moltiplicato iniziative di sostegno all’inserimento degli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano.
L’azione di accoglienza si è rivolta però anche alle famiglie con interventi di presentazione dell’istituzione e di confronto rispetto ai progetti di vita/orientamento degli alunni. Tale azione , sulla base dei dati del movimento di popolazione residente nel Comune di Trento , si rivela particolarmente interessante e urgente nella Circoscrizione di Gardolo. L’esperienza di questi ultimi anni ci induce a porre questo fenomeno in primo piano per la costante crescita e sempre maggiore presenza di bambini inseriti nelle scuole elementari e materne.
Buona parte di questo lavoro è stato coordinato da figure interne alle singole scuole e supportato da mediatori culturali e da facilitatori linguistici. Il progetto per rispondere a bisogni espressi, per prevenire e/o modificare le situazioni di rischio evidenziate dalla realtà sociale in cui l’istituzione opera si è proposto di coinvolgere i nuclei familiari stranieri, in modo particolare le donne, residenti nella Circoscrizione di Gardolo con i figli in età dell’obbligo scolastico. Questa tipologia di interventi vuole permettere una maggiore partecipazione dalla famiglia d’origine nei processi di formazione dei giovani in età scolare anche attraverso la conoscenza del territorio e dei servizi disponibili in ambito extra scolastico .
Gli alunni migranti presentano ad una scuola attenta e ricettiva, istanze complesse che essa può affrontare più efficacemente se vi è collaborazione con la prima agenzia formativa in ordine gerarchico: la famiglia. Le famiglie degli alunni migranti sono spesso in difficoltà ad interagire in modo efficace con la scuola ma anche con le altre agenzie del territorio. Fattori di esclusione sono frequentemente di tipo linguistico ma spesso l’esclusione è determinata da fattori culturali e formativi.
Proprio per questo riteniamo che il territorio che rileva questi bisogni debba attivare e sperimentare percorsi atti a implementare il dialogo, l’informazione e la partecipazione dei cittadini migranti. Rimuovere le cause che possono generare soggezione di fronte all’istituzione/i, consentendo la conoscenza delle stesse e fornendo competenze strumentali per utilizzare canali di comunicazione e informazione, rappresenta un primo passo verso la realizzazione del diritto di cittadinanza e , in questo caso, nella formazione di cittadini “nuovi”.

Scarica il progetto:

Comune di Gardolo 36.72 KB 1451

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno