Risultati Questionario Integrazione

Chi è l’altro? Come si definisce la sua identità?

Siamo in grado di percepire un’identità nostra e dell’altro che non sia fissa e monolitica, ma aperta a continue contaminazioni e trasformazioni? E l’altro come vede noi, con i quali si relaziona quotidianamente; come vive la sua storia che si intreccia alla nostra, un orizzonte distinto ma forse con prospettive condivise? A fronte di questi interrogativi forse sfuggenti si contrappone la concretezza di una presenza, ormai significativa, che induce a rimettere in discussione argomenti come l’identità, la relazione, il rapporto con il territorio, il senso del rispetto… da qui l’opportunità che l’incontro ci offre per immaginare e schiudere scenari e prospettive inaspettate che altrimenti sarebbero potute rimanere sconosciute.

Con queste premesse nel maggio 2006 un gruppo di volontari dell’Associazione Tremembè di Martignano ha avviato una serie di attività per conoscere il punto di vista degli immigrati sul tema dell’integrazione. Il progetto si inserisce fra le iniziative che l’Associazione ha avviato su questo argomento già dal 2005 quando promosse un’iniziativa per far conoscere le esperienze e buone prassi riproducibili realizzate dalle amministrazioni dei diversi comuni della Provincia in favore degli immigrati .
Il progetto che presentiamo -integrAzione - è nato in collaborazione con Cinformi, con il Consorzio dei Comuni Trentini, con la Cooperazione Trentina e il Forum Trentino per la Pace ed è finalizzato a indagare il grado di soddisfazione degli immigrati e come essi si e ci percepiscono nel processo di interazione con la comunità trentina. Questo obiettivo ha consentito d’altro canto la lettura delle criticità e delle problematiche che ogni immigrato incontra nel proprio vivere quotidiano.ù

 

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno