bilancio 2000

ASS. ANNUALE 2000
DEL 10/3 2001

relazione allegata al bilancio

Crediamo opportuno, in occasione dell'assemblea annuale, aggiornare le persone che in modi diversi hanno contribuito alla realizzazione dei progetti in corso; in questi due anni abbiamo compiuto un percorso affascinante e nello stesso tempo complesso e impegnativo, costellato di molti interrogativi e di decisioni non sempre facili, ma che ci ha dato anche soddisfazioni e stimoli per il futuro. Non è facile stilare un consuntivo (autovalutazione) ma è doveroso farlo, sia per non dimenticare sia per porre elementi di coerenza nel nostro intervento.

Gli avvenimenti significativi in Brasile sono:
Si è costituita giuridicamente la controparte "Associazione Caiçara"; questo significa che l'attività di indirizzo e l'attività di controllo vengono assunte direttamente dalla associazione brasiliana sentito il nostro parere. Tutto ciò non esclude errori di "ingerenza socio-culturale" ma sicuramente ne limita i danni. L'associazione Caiçara oltre che essere indispensabile per realizzare i progetti di autosviluppo è dunque garanzia a che il nostro "aiuto" non si trasformi in esportazione/imposizione di stili di vita (peraltro poco invidiabili).
L'attività gestionale della Pousada ha attuato un salto organizzativo; tre-quattro persone lavorano a turno garantendo un servizio migliore e contribuendo all'incremento occupazionale (nostro obiettivo primario). Col nuovo anno è in funzione presso la "pousada" un telefono fisso e un'automobile usata per creare condizioni più accettabili sia per chi lavora (fare la spesa, portare attrezzature, ecc.) sia per gli ospiti che possono così spostarsi con facilità;
Il progetto scuola professionale è in fase avanzata; è praticamente ultimato il grande salone dove possono trovare posto una trentina di persone mentre da tempo sono usufruibili i servizi e bagni pubblici; non rimane che acquistare l'arredo (sedie con pianale, scrivania, librerie, lavagna luminosa) per far si che quest'area possa diventare punto di riferimento per corsi di formazione e seminari di ogni tipo (questo spazio è già stato utilizzato per alcuni corsi).
Il progetto formazione, destinato alla Comunità di Redonda (restauro di un vecchio stabile donato dal Comune di Icapuì e destinato a diventare laboratorio dove gli anziani tramandano alle nuove generazioni l'arte artigianale del legno) è in fase di avanzata progettazione e si pensa possa concretamente prendere avvio nel presente anno.

Passando all'attività svolta in Italia, si può affermare che è stata intensa e piena di novità
Le due manifestazioni culturali e multietniche (primaverile e autunnale) per complessive 9 giornate hanno messo a dura prova l'organizzazione ma sicuramente hanno contribuito ad approfondire il dibattito sulle diversità culturali e sui problemi legati all'immigrazione; il numero dei partecipanti (circa 2.300 persone) e la qualità dei partner (Comune di Trento, L'Adige, Comitato Culturale di Martignano e diverse altre realtà associative) stanno a testimoniare della bontà dell'iniziativa.
Il fatto che le Scuole elementari di Martignano abbiano deciso di fare con noi un pezzo di cammino, decidendo di dedicare le attività di fine anno (mercatino di Natale) agli alunni di Tremembè ci onora per la fiducia ricevuta e ci sprona a sostenere ulteriormente questi interessanti percorsi di crescita civile e di reciproca scoperta culturale.
Il sostegno organizzativo e finanziario al convegno internazionale dedicato al problema "terra" nei paesi dell'America latina (vedi Movimento dei Sem terra) ci ha permesso di crescere culturalmente e dare al contempo un contributo culturale a coloro che intendono le vicende socio-economiche del pianeta un loro problema. Altrettanto significativa è stata l'esperienza di far incontrare 4 responsabili del MST (del progetto scuola negli "assentamenti" brasiliani) con gli studenti di 8 scuole trentine per far capire ai nostri alunni cosa significa studiare nel "Sud" del Mondo.

E' in fase di realizzazione (con il C.S.V. di Trento) un progetto di formazione di circa 50 ore inerente la mondialità e la cooperazione internazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni; a fine corso, con il contributo del Comitato Culturale di Martignano, verranno elargite tre borse di studio per consentire una esperienza di scambio interculturale con le popolazioni del Nord-est del Brasile.
Dodici soci hanno trascorso da una a nove settimane a Tremembè dando un contributo significativo all'avanzamento del progetto; nel complesso, nell'anno 2000, hanno soggiornato a Tremembè oltre 60 italiani per complessive 700 presenze, contribuendo anche sul piano finanziario alla riuscita del "Progetto Pousada Tremembè"; segnaliamo la significativa presenza del "Movimento Laici America Latina" che ha portato a Tremembè una quindicina di persone.
E' stato Presentato un progetto sulla L.P. 10 che prevede la presenza di un volontario a Icapuì per 10-12 mesi con lo scopo di realizzare una ricerca sui bisogni formativi nel territorio di Icapuì.
Numerose e significative altre iniziative sono state intraprese in questi ultimi 12 mesi; eccone alcune: riconoscimento ufficiale di ONLUS, partecipazione a tre corsi di formazione tra cui spicca quello organizzato dalla Università dei Popoli di Rovereto; partecipazione al Forum nazionale di AITR (Ass. It. Tur. Resp.) a Fiesole e alla fiera del Turismo Responsabile di Bologna, la mostra di disegno dedicata al turismo Responsabile realizzata in collaborazione con gli studenti dell'istituto d'Arte di Trento (comprese la costruzione delle cornici di legno); il sostegno attivo alla campgna provinciale "Regalo solidale"; l'allestimento di due mostre fotografiche di Salgado dedicate ai Sem terra del Brasile, la partecipazione di 16 soci al corso di portoghese; l'aggiornamento del progetto generale e della guida pratica per chi va a Tremembè; l'organizzazione di una serata al Cinema Astra dedicata al tema del Turismo Responsabile, l'acquisto direttamente in Brasile di 300 magliette col logo dell'associazione (molte delle quali già vendute).

Queste e tante altre iniziative sono state discusse, progettate e realizzate con la partecipazione attiva di moltissimi soci e amici. Crediamo che sia stato un anno significativo per intensità e risultati, e siamo certi che con la collaborazione di tutti molto ancora si potrà fare. Per questo chiediamo il vostro contributo in termini di competenza e impegno attivo all'interno dell'Associazione e vi invitiamo a rinnovare/sottoscrivere la quota annuale (a partire da £. 50.000) ricordando che anche il sostegno economico è di fondamentale importanza. Si allega un sintetico rendiconto finanziario che sarà esaminato e approfondito all'assemblea annuale.

p. l'Associazione, Armando Stefani

Rendiconto 2000

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno