Cene 2006

 

"CENE ALTROMONDO" EDIZIONE 2006

Trento Asiatica
QuestAltroMondo
il più importante laboratorio di cultura, cooperazione e solidarietà in Trentino, dedicato ai grandi temi sociali ed internazionali


le “Cene dell’ Altro Mondo” di Martignano diventano

“Asia - QuestAltroMondo”

Dal 13 al 18 maggio 2006 la kermesse culturale e gastronomica ha trasformato il capoluogo trentino in un grande laboratorio di dialogo e convivenza con un’anteprima di eccezione: una sfida di cricket in piazza Duomo tra indiani e pakistani.
L’Asia: dal Medio all’Estremo Oriente, dallo Sri Lanka al Pakistan, l’universo asiatico vive e cresce nelle diversità culturali, religiose e sociali. Asia QuestAltroMondo vuole essere un omaggio a questa ricchezza e vitalità, trasformando per qualche giorno la città ed i suoi dintorni nel più importante laboratorio di cultura, cooperazione e solidarietà in Trentino, dedicato ai grandi temi sociali ed internazionali.

A Trento e Martignano, dal 13 al 18 maggio, l’Asia si apre e dialoga con il territorio per quattro giorni ricchi di dibattiti, mostre, expò, laboratori e sapori: un’occasione unica di confronto e collaborazione tra istituzioni pubbliche, scuole e università, sindacati e associazioni di migranti, realtà del volontariato, del Terzo settore e Organizzazioni non governative che operano in diverse realtà del continente e singoli cittadini che vogliono incontrare l’Asia nelle tante esperienze di trasformazione ed organizzazione dal basso.
Quest’anno è l’Asia il cuore pulsante del più importante laboratorio di cultura, cooperazione e solidarietà in Trentino. L’Asia, così grande e sconosciuta, l’Asia sempre più vicina a noi.
Nel 2005 l’America Latina, nel 2004 l’Africa. QuestAltroMondo ha il potere di trasformare la città e di svelarne volti nuovi, portando allo scoperto associazioni, comunità di migranti, scuole e semplici cittadini in un clima appasionato e di festa. Del resto lo dice il nome stesso: QuestAltroMondo. E chi l’avrebbe mai detto di scoprire a Trento un “altro mondo”?
Quattro giorni, dal 13 al 18 maggio, con testimoni di rilevanza internazionale, dibattiti, laboratori, expo’, mostre, letture, musica, danze e soprattutto cene. Questi gli appuntamenti da non perdere per chi vuole scoprire una Trento diversa dal solito:

Sabato 13 maggio ore 16.00 Piazza Duomo Trento.
Un' anteprima dello spirito che si vivrà nei giorni della manifestazione verrà data a colpi di cricket sabato 13 maggio, al centro della città, due squadre di pakistani e indiani scenderanno in campo e si sfideranno in una partita amichevole nel loro sport nazionale. Niente paura per chi di questo sport sa poco o nulla e con curiosità vorrebbe provarci almeno una volta nella vita. A margine del campo si terranno laboratori di cricket a cura della Trentino Cricket Club, in serie A nel campionato nazionale. Organizza Associazione Tremembè.

Lunedì 15 maggio ore 20.30 Sala della Cooperazione via Segantini Trento.
L’apertura ufficiale di Asia-QuestAltroMondo sarà al femminile; al centro, come di consueto, la conferenza internazionale World Social Agenda (WSA) che dal 1999 esplora le culture altre, nell'intento di tracciare un nuovo modello di fare cooperazione transnazionale centrato sui diritti. Il 2006 sarà dedicato all'Asia e alla "Cooperazione. Diritti. Riconciliazione”. Nel suo viaggio iniziato nel 1999 e che tocca annualmente le città di Padova, Trento e Bolzano, World Social Agenda sceglie da sempre la donna come testimone privilegiata per raccontare e capire le trasformazioni, i nodi e le questioni principali del nostro tempo. A Trento, in occasione di QuestAltroMondo, porterà, tra le altre, testimoni d’eccezione come Chea Vannath, cambogiana, donna simbolo del genocidio dimenticato operato dai Khmer rossi negli anni Settanta e candidata al Nobel per la pace nel 2005. Alla conferenza si affronteranno in un dialogo aperto paure, timori, pregiudizi, speranze e contraddizioni che animano e contraddistinguono l’Asia in particolare in questi ultimi anni. Organizza Fondazione Fontana.

16-17-18 maggio 2006 dalle ore 19.00 Parco di Martignano Trento.
Le Cene dell’Altro Mondo porteranno nelle tre serate dal 16 al 18 maggio il dialogo in tavola. Cina, Tibet e Thailandia. Israele e Palestina. India, Pakistan e Sri Lanka. Veri e propri laboratori culinari, le Cene offriranno alla città l’occasione di conoscere piatti equi e solidali, danze e tradizioni delle comunità asiatiche che vivono in Trentino. Alla loro settima edizione, le Cene dell’Altro Mondo sono diventate in questi anni l’appuntamento atteso da molti in città per la primavera trentina, a dimostrare come un momento di festa possa diventare un felice esperimento di integrazione e convivenza. Organizza Associazione Tremembè

16-17-18 maggio 2006 dalle ore 19.00 Parco di Martignano Trento.
Durante le Cene sarà possibile visitare l’expò di decine di associazioni trentine che cooperano con l’Asia e nel pre-cena d’ogni serata si potranno incontrare gli autori di libri che narrano del Grande Continente. Organizza Fondazione Fontana.

l’intera manifestazione in diretta su Radio Studio Sette In Blu
www.radiostudiosette.com

La manifestazione è promossa in collaborazione con Cooperativa Mandacarù, Fondazione Fontana, Unimondo, Cinformi, con il patrocinio e il sostegno della Regione Trentino Alto Adige, l’Assessorato alla Solidarietà della Provincia di Trento, l’Assessorato alla Cultura e Solidarietà del Comune di Trento, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

 

Gli studenti trentini guardano a Oriente

con Asia QuestAltroMondo

E con un grande obiettivo: riflettere su passato e presente per educare alla pace

La scuola è stata protagonista a QuestAltroMondo, la manifestazione dedicata ai grandi temi internazionali tornata a Trento e Martignano dal 15 al 18 maggio 2006.

L’Istituto d’Arte “Vittoria” ha lavorato alle scenografie: striscioni sulle strade per annunciare l’evento, un grande mosaico dallo stile asiatico da installare permanentemente nel Parco di Martignano a fianco di quello latino-americano realizzato l’anno scorso, mascheroni da posizionare in vari luoghi della manifestazione e una serie di elementi scenografici che hanno cambiato il volto del parco durante l'evento di maggio.

L’Istituto psico-pedagogico “Rosmini” di Trento ha invece pensato ai giochi di tradizione asiatica con cui far divertire i bambini nella ludoteca delle “Cene dell’Altro Mondo”, mentre la Scuola professionale alberghiera di Rovereto ha progettato una bibita analcolica a tema da proporre al bar della manifestazione.

Il Centro Moda Canosse ha interpretato in chiave moderna i costumi tradizionali cinesi e presentatoi suoi modelli alle “Cene” in una sfilata di moda.

L’Istituto Marie Curie di Pergine ha supportato infine l’expo’ delle associazioni, spiegando ai visitatori i progetti e i materiali esposti.

Cliccando qui sotto è possibile accedere agli straordinari lavori offerti dagli studenti

Scenografia & concorsi all'Istituto Vittoria di Trento


Rassegna Stampa

comunicati e articoli stampa relativi alla manifestazione

Video sull'evento Asia, Quest'altro Mondo

La raccolta di 13 brevi video ed interviste durante le cene a Martignano.

E' possibile navigare tra i vari video, utilizzando la barra con le miniature nella parte bassa dello schermo (oppure cliccando sul tastino "Playlist" a forma di freccia. Logo Playlist

 

Altro video sull'evento:

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno