Formazione nelle scuole

Percorso di educazione al turismo responsabile

DA GRANDE VUOI FARE IL TURISTA?

Esiste un modo per viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza delle proprie azioni: da quando si compra il biglietto, un regalo, una stanza per dormire a quando si entra in relazione con una realtà sociale, culturale, economica e ambientale diversa da quella usuale. La consapevolezza favorisce un modo di viaggiare che non avvalla distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di principi universali: equità, sostenibilità e tolleranza.

TURISTI MA NON PER CASO

"Turisti ma non per caso" è un percorso di educazione al turismo responsabile (attraverso l'analisi di documenti, di casi studio e di immagini, giochi di simulazione e di ruolo, lettura di brani) per stimolare e favorire un personale e attivo coinvolgimento alla riflessione sulle motivazioni che spingono a "viaggiare" e sul possibile cambiamento in merito ai temi proposti.

Il progetto è modulabile da 2 a 3 incontri di 2 ore ciascuno, condotti da due animatori scelti e preparati dall'Associazione Culturale e di Volontariato Sociale Tremembè.

Primo incontro: L'IDENTITA' DEL TURISTA
Secondo incontro: IL TURISMO DI MASSA
Terzo incontro: TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE

Obiettivi

  • Promuovere la riflessione sulle conseguenza positive e negative del turismo di massa, vicino e lontano.
  • Favorire un rispetto delle diversità culturali ed una disponibilità di adattamento ad abitudini e modi diversi dai propri.
  • Facilitare la presa di coscienza del ruolo dei consumatori del prodotto-viaggio, da cui dipendono la qualità dell'offerta e il destino di milioni di altri individui nei luoghi di destinazione.
  • Individuare possibili forme alternative di "viaggiare", compresi i viaggi di istruzione e incoraggiare rapporti continuativi di cooperazione solidale.
  • Possibilità di concludere il percorso con un viaggio d'istruzione nei Balcani.

Per informazioni più dettagliate, per la definizione di percorsi e per qualsiasi chiarimento in merito rivolgersi al responsabile della formazione
Chiara Ghetta Tel.: 0461 933777

o scrivere a tremembe.onlus@gmail.com

Il viaggio somiglia al gioco: c'è sempre guadagno e perdita, e spesso da un lato inatteso; si prende più o meno di quel che si spera (...) Per nature come la mia che amano sostare e soffermarsi sulle cose, un viaggio è inestimabile: anima, corregge, istruisce ed educa.
( J.W. Goethe)

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno