bilancio 1999

ASS. ANNUALE 1999 DEL 15/4 2000

relazione allegata al bilancio

Carissimi amici e soci dell'Associazione Tremembè; a distanza di circa un anno dalla nostra costituzione ufficiale (marzo '99) possiamo dire di aver fatto molta strada sia in Brasile che nella nostra comunità trentina; il modo migliore di fare una relazione è dire quello che abbiamo fatto e quello che intendiamo fare.

ATTIVITA' IN BRASILE:
Nel Marzo '99 Gabriella e Paolo, in Brasile, danno di fatto avvio al progetto Tremembè. Dopo poche settimane viene mandato il denaro per acquistare l'attrezzatura della cucina e parte dell'arredo. Durante l'estate '99 vengono fatti diversi lavori di miglioramento (pozzo con motore, grande cassa d'acqua, bagni, servizi e docce pubbliche, terminate altre stanze, terminato il salone, fatto il pavimento sotto il grande patio, ecc.).
Da allora sono passati diversi mesi e la Pousada, con il contributo decisivo di P. Lopes, Cesar, Laura ed altri amici, cammina con le proprie gambe contribuendo allo sviluppo economico e sociale della Comunità; il salone è stato usato più volte dalla popolazione locale per realizzare corsi e incontri; la pousada si avvia ad essere punto di riferimento per feste (vedi Municipio di Icapuì a natale '99) e nei fine settimana viene usata per allestire un mercatino dei prodotti artigianali locali.
Dalla contabilità pervenuta sappiamo che le entrate riescono a coprire le spese correnti e a pagare qualche opera di miglioramento; sappiamo anche che sempre più la Pousada è meta di turismo interno (a Natale '99 soggiornavano 35 persone).
Nel '99 dodici italiani sono arrivati a Tremembè e a sentire i commenti di chi è rientrato e le richieste di informazioni che ci sono pervenute da tutta Italia possiamo immaginare che le presenze italiane sono destinate ad aumentare sensibilmente (due Associazioni del turismo responsabile organizzano questa estate un itinerario sul Brasile che comprende Tremembè).
Se il cammino percorso è per certi aspetti "miracoloso" e superiore alle nostre aspettative siamo coscienti che la strada da percorrere è lunga e in salita.
La nostra Associazione ha scelto di privilegiare forme di autosviluppo partendo dalle risorse umane e naturali presenti nella comunità locale; la formazione e il coinvolgimento delle risorse locali è l'unica strada possibile per avviare uno sviluppo reale e duraturo ma presuppone rallentare e camminare assieme, anche quando i tempi possono apparire lenti.

Le difficoltà emerse a Tremembè nel trovare persone capaci e disponibili a mettersi in gioco in un progetto collettivo di medio-lungo periodo confermano che il nostro progetto è ambizioso e ben più complesso che costruire una casa, o trovare risorse per aiutare temporaneamente persone in condizioni di miseria; soprattutto abbiamo capito che non esistono ancora le condizioni per avviare il "progetto scuola" (se non a rischio di un ennesimo programma calato dal "cielo" e quindi senza prospettive) e che è necessario innanzitutto consolidare il "progetto turismo" mediante una formazione specifica dei giovani.
E' per questo che l'Associazione ha deciso, per quest'anno, di destinare le sue maggiori energie, umane ed economiche, alla formazione umana e professionale attorno alla realtà della Pousada, che seppur giovane, denota reali possibilità di successo con sicure ricadute a catena sulla regione di Icapuì.
Il progetto attorno al quale stiamo lavorando prevede l'avvio di un corso professionale turistico che abbia come obiettivo la formazione di alcuni giovani che avranno poi il compito di guidare lo sviluppo economico della Pousada avendo sottocchio le esigenze della comunità e delle compatibiltà ambientali e socio-economiche della regione. L'avvio di questo progetto avverrà in collaborazione con l'Accademia del Commercio e Turismo di TN. In tale direzione verrà dirottato anche il contributo ricevuto dalla Regione: preparare uno spazio attrezzato ed adeguato ad accogliere i giovani che frequenteranno il corso di formazione (banchi, sedie, lavagna luminosa, librerie, computer con collegamento internet, ufficio dove raccogliere il materiale didattico e amministrativo). In presenza di risorse si sottoporrà alla controparte l'ipotesi di costruire un grande laboratorio dove i giovani artigiani del legno di Tremembè possono organizzare meglio la loro attività e concentrare le loro attrezzature.

ATTIVITA' IN ITALIA
Creata una rete di contatti e collaborazioni con decine di Associazioni (MANDACARU', ATAS, MLAL, TURES, Comitato di Martignano, Arcoiris, Rete Lilliput, Comitato Sem Terra per nominarne alcuni) e moltissime persone che operano nel mondo del volontariato (ricordiamo per tutte Walter Collini)
Il progetto è stato veicolato da decine di giornali e riviste, sia a livello locale che nazionale; ricordiamo a titolo esemplificativo la nostra presenza sul supersito Unimondo e sulla guida nazionale "Contromano".
Creato e diffuso un depliant che a distanza di tempo rimane valido e attuale.
Abbiamo partecipato a seminari e forum nazionali facendoci conoscere e dando il nostro apporto in merito al tema del turismo responsabile (siamo iscritti ufficialmente alla Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Sono circa 90 le persone che hanno aderito alla nostra Associazione
Abbiamo contribuito alla progettazione/realizzazione dell'incontro tra Stedile del MST e la cittadinanza di Trento (ottobre '99)
Abbiamo elaborato il progetto generale dell'Associazione che ci accompagnerà nei prossimi cinque anni circa.
Stiamo elaborando uno specifico progetto di formazione professionale in collaborazione con l'Accademia del Commercio e Turismo.
Abbiamo contribuito alla progettazione/realizzazione e finanziamento del convegno internazionale sulla riforma agraria (8-9 aprile 2000 a Trento).
Abbiamo contribuito a progettare/realizzare l'incontro di 4 responsabili del MST (progetto scuola negli "assentamenti" brasiliani) con gli studenti di 8 scuole trentine (marzo 2000)
Abbiamo contribuito ad organizzare due manifestazioni pubbliche a Trento (mostra di Salgado a Palazzo Geremia il 7 aprile/ serata sul turismo responsabile al cinema Astra del 3 maggio con esposizione dei lavori degli studenti della scuola d'Arte)
Apparteniamo e sosteniamo la Rete Lilliput che si sta attualmente mobilitando attorno alla campagna per l'azzeramento del debito nei confronti dei paesi impoveriti e su altre questioni determinanti (biotecnologie)
Siamo i promotori, delle manifestazioni culturali e di cucina interetnica programmate a Martignano (23-24-25-maggio 2000)
Siamo da poco tempo iscritti all'Albo del volontariato trentino; questo riconoscimento avrà ricadute positive su molti aspetti del nostro lavoro.
Abbiamo realizzato un piccolo progetto di finanza etica con gli studenti dell'Istituto superiore M.Curie di Pergine e in Collaborazione con Walter Collini (missionario in Rio Grande do Norte, Brasile).
Abbiamo organizzato (in collaborazione con il Forum della Pace) percorsi di formazione attinenti gli squilibri Nord-Sud che hanno coinvolto alcune centinaia di studenti delle scuole superiori.
Stiamo collaborando con due Associazioni (MLAL E TURES) per organizzare itinerari turistici a Tremembè.
Abbiamo organizzate due feste con buona adesione di pubblico
Abbiamo organizzato due manifestazioni culturali nei sobborghi di Martignano (teatro) e di Cognola (spettacolo per bambini).
Una decina di soci stanno partecipando al corso di portoghese
Aumenta la nostra visibilità all'interno della comunità di Martignano; significativa in tal senso la cooptazione della Associazione nel direttivo del Comitato delle Attività Culturali.
Un nostro progetto è stato valutato positivamente dalla Regione TAA ottenendo un contributo pubblico.
Tutte queste cose sono state discusse e programmate in una quindicina di incontri dove non è mai mancata la partecipazione attiva e significativa dei nostri soci più vicini. In quanto a trasparenza vogliamo ricordare che tutti i nostri verbali sono sistematicamente pubblicati sul sito internet. Siamo certi, in relazione alle nostre forze, di aver fatto il possibile.

Rendiconto 1999

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno