Non voltarti dall'altra parte

Non voltarti dall'altra parte logo campagna

 Campagna internazionale contro lo sfruttamento sessuale dei minori

Lo sfruttamento sessuale dei minori è un fenomeno agghiacciante che sta dilagando ovunque, anche nelle nostre piccole città di provincia.

Secondo le stime dell'UNICEF, quasi 3.000 bambine e bambini ogni giorno entrano nel mercato mondiale del sesso; dunque le nuove reclute dello sfruttamento sessuale dei minori sono circa un milione all'anno - un milione di vite spezzate, distrutte, interrotte. Vittime di traumi continuati che spesso conducono rapidamente alla morte, o difficilmente permettono di recuperare a pieno la vita.

Milioni di bambine e bambini: vittime di sfruttamento sessuale a pagamento, di compravendite in cui sono puro bene di consumo, di commerci dentro e fuori i confini nazionali in cui sono solo oggetti, di matrimoni forzati in cui sono prigioniere, di prostituzione e pornografia infantile in cui sono annientati.

La campagna "Non voltarti dall'altra parte", promossa da Tremembè Onlus congiuntamente all'Assessorato alla Cooperazione internazionale della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con altre Entità italiane e brasiliane, intende offrire un momento di riflessione sul dramma dello sfruttamento sessuale dei minori e portare nuova linfa alla campagna "Non voltarti dall'altra parte" promossa in tutto il mondo da ECPAT.

Lo strumento utilizzato per richiamare l'attenzione sullo sfruttamento sessuale dei minori è la satira, scelta perché è un mezzo espressivo incisivo e fortemente comunicativo capace di mostrare le contraddizioni del comportamento umano, mettendone in luce le assurdità, le aberrazioni e le contraddizioni, e perciò promuovendone il cambiamento. Le vignette proposte sono state scelte secondo i criteri del bando internazionale promosso dallo Studio d'Arte Andromeda di Trento. Le opere vengono messe a disposizione di chi vuole riflettere su questa tematica, esaminarne le implicazioni e combattere questa violenza: "Non voltarti dall'altra parte".

 

Le 15 opere sono state esposte nei mesi di giugno/luglio (mondiali di calcio-Brasile) nelle tre principali piazze di Trento e nel mese di settembre presso i giardini del MUSE di Trento.

 

 

Aquila Basket Trento contro lo sfruttamento sessuale dei minori

Francesca Dallapè sponsor campagna contro turismo sessuale

 

Loghi sponsor campagna contro turismo sessuale

 

Intervista al coordinatore della campagna di Tremembè onlus in Trentino Armando Stefani

 

Di seguito tre servizi giornalistici inerenti la performance artistica offerta dai ragazzi/e delLiceo Coreutico & Musicale Bonporti di Trentoa sostegno della campagna.
La performance si è tenuta presso i giardini del MUSE alle 12 del 28 settembre 2014 ed è stata coordinata dai prof. Sebastijan Petris e Nina Ejdziukiewicz.

 

   

Video di presentazione della campagna "Non voltarti dall'altra parte" contro lo sfruttamento sessuale dei minori - Vita Trentina

 

 

 

Le immagini di tutti gli eventi collegati alla campagna

Rassegna stampa sulla campagna contro lo sfruttamento sessuale dei minori "Non voltarti dall'altra parte"

{jd_file category==100

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno