Cene 2001

PROGRAMMA "CENE ALTROMONDO" EDIZIONE 2001

22 maggio
Gli alunni della Scuola Elementare di Martignano inaugurano
la manifestazione alla presenza del sindaco Alberto Pacher.
Oltre che per l'ottima cena balcanica (a base di cevapcici e rasnici) la serata sarà ricordata per l'aspetto culturale.
Riflessioni, balli e musica tradizionali, contribuiscono a dare uno spaccato a tutto tondo di una Comunità numerosa, organizzata e da molto tempo presente in Valle di Cembra, guidata dal maestro Nedzi Matì.
Ospiti d'onore della serate sono stati la cantante arbèreh Camilla da Vico e lo scrittore trentino, arbèresh, calabrese, (e del mondo) Carmine Abate.
Una ventina di ballerini chiudono con tre danze tradizionali

23 maggio
Renzo Grosselli contribuisce, con le sue interviste, a farci conoscere ed apprezzare la Comunità pachistana presente in Trentino: 300 persone, in maggioranza operai di fabbrica e occupati nel settore turistico.
La serata sarà ricordata per l'aspetto culinario (cuochi professionali preparano riso speziato, pollo e polpette) e per la grande simpatia dei pachistani, sempre sorridenti e disponibili. Problemi meccanici impediranno al gruppo musicale di Roma di arrivare in tempo. I trentini, per nulla innervositi, rimarranno per delle ore ai tavola a parlare, assaporando le miti e avvolgenti temperature primaverili.

24 maggio
" Martignano si configura ormai come il sobborgo dell'interculturalità di Trento: Settecento persone ad applaudire uno spettacolo di sensualità, danza e colori offerto ai trentini dal Senegal" scriverà Renzo Grosselli il giorno dopo sull'Adige.
Le percussioni di Mamadou e dei suoi "Etoile d'Afrique" assieme alle danzatrici Isabel, Didì, Dikou e Daba regalano una serata indimenticabile a Martignano.

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno