IntegrAzione 2007

IntegrAzione 2007

IntegrAzione 2007 intende rilevare le percezioni degli stranieri immigrati che vivono in provincia di Trento in merito ai processi di accoglienza ed integrazione nella comunità trentina, esaminare l'efficacia degli interventi a favore dell'integrazione e soprattutto fornire utili spunti ad istituzioni ed associazioni per migliorare i processi di accoglienza ed integrazione degli immigrati stranieri sul nostro territorio.

IntegrAzione 2007 ha elaborato un questionario le cui domande riguardano gli ambiti del vivere quotidiano in cui l'integrazione è più immediata: scuola, casa, lavoro, relazioni sociali.

A seguito del primo progetto IntegrAzione destinato a mappare e divulgare le buone pratiche delle amministrazioni locali trentine nell'ambito dell'accoglienza degli immigrati e della valorizzazione delle culture altre, l’associazione Tremembè Onlus, in collaborazione con Cinformi, Consorzio dei Comuni Trentini, Cooperazione Trentina e Forum Trentino per la Pace, presenta il secondo progetto Integrazione.

Nel parlare di troppo spesso si dimentica, più o meno consapevolmente, di ascoltare la voce di chi si trova ad essere protagonista della vita in un nuovo territorio, di chi deve confrontarsi con abitudini, regole e punti di riferimento molto diversi da quelli fino ad allora conosciuti; una voce ed uno sguardo che potrebbero invece suggerire nuove importanti prospettive attraverso cui osservare noi stessi e la realtà che ogni giorno contribuiamo a creare.

L’associazione Tremembè Onlus ha così deciso di intervistare gli immigrati che vivono in Trentino, per cogliere dubbi, paure, nodi problematici e difficoltà, ma anche per conoscere e valorizzare le esperienze positive e significative che possono nascere nel territorio e consentire la conoscenza reciproca dei trentini vecchi e nuovi. Il progetto vuole scoprire la realtà, le emozioni ed il vissuto degli immigrati in Trentino, indagando il loro livello di interazione con il territorio, con la popolazione e con le amministrazioni locali, prestando particolare attenzione alle proposte ed ai suggerimenti che vengono da una fascia della popolazione in rapida e continua crescita.
A questo scopo è stato elaborato un questionario, attraverso cui gli immigrati possono esprimere e valutare il loro rapporto con la società e le istituzioni trentine. I settori che vengono presi in considerazione sono la casa, la scuola, il lavoro, l’accesso ai servizi e le relazioni interpersonali; ambiti del vivere quotidiano all’interno dei quali i residenti di origine straniera interagiscono con il mondo trentino.
I questionari vengono somministrati da volontari, italiani e stranieri, presso gli uffici di Cinformi, e attraverso l’organizzazione di incontri sul territorio in collaborazione con le associazioni che hanno aderito al progetto e con altri enti e strutture che si occupano di immigrazione. Uno dei fini impliciti dell’iniziativa è quello di stimolare le associazioni, i singoli individui (italiani e non) e gli organismi che lavorano in uno stesso territorio a conoscersi e tessere relazioni significative. L’obiettivo che ci proponiamo è di raccogliere non meno di 300 questionari, ma auspichiamo di riuscire a raggiungere e a coinvolgere un numero maggiore di persone.
I dati della sezione “relazioni interpersonali” – che speriamo possano arricchire il significato della parola “integrazione” dell’importante punto di vista di chi si trova a doverne direttamente vivere il dettato – sono stati presentati in anteprima nel rapporto annuale 2007 del Cinformi. I dati delle altre sezioni sono in fase di elaborazione e saranno presentati al pubblico - assieme ai copromotori Cinformi, Consorzio dei Comuni Trentini, Cooperazione Trentina e Forum Trentino per la Pace - per affrontare gli aspetti maggiormente problematici che le persone di origine straniera incontrano nel loro risiedere e crescere all’interno del territorio trentino.

Al progetto del 2007 hanno aderito le seguenti associazioni d’immigrati presenti in Trentino:

  • Agorà
  • Associazione Illiria di Trento-Albania
  • Associazione Città Aperta
  • Associazione Colombia
  • Associazione di promozione sociale "Brasil-Trentino"
  • Associazione di promozione sociale "El Puerto"
  • Associazione Hermitage
  • Associazione Latino-Americana Mi Gente
  • Associazione Marocchini immigrati in Trentino
  • Associazione Pak-Friends
  • Associazione Polacchi nel Trentino
  • Associazione Tailandese
  • Casvi Onlus
  • Comunità islamica del Trentino Alto Adige
  • Gruppo folcloristico Korabi


Scarica il questionario che è stato utilizzato:

Questionario 254.03 KB 707

RISULTATI SONDAGGIO

 

Di seguito una Playlist con 4 brevi filmati dedicati al problema dell’integrazione in Trentino; uno di questi è dedicato al progetto “IntegrAzione”, insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi.

 

Rete Tucum Logo

finestra-donazione

Proposta di soggiorno